Nell’ambito dell’Ordinanza commissariale n. 109/2020 “Approvazione elenco unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica” prosegue l’intervento per la nuova sede del Centro operativo della Protezione Civile e degli uffici comunali a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. È stato già trasferito l’importo pari a 102.237,40 euro a favore degli interventi di realizzazione degli importanti uffici del comune della Vallata del Tronto. Il totale dei lavori ammonta a 511.187,00 euro.
“Il compito che stiamo portando avanti insieme agli enti, ai tecnici e a tutte le professionalità coinvolte è fondamentale per la rinascita dei nostri territori; ringrazio soprattutto l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli e il sindaco Andrea Cardilli- spiega il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Si tratta di funzioni di grande importanza per la comunità di Colli, la Protezione Civile è un pilastro fondamentale e un presidio di indubbia utilità per tutti. Anche gli uffici comunali avranno un luogo sicuro ed efficiente dove operare. Il cambio di passo nella ricostruzione è stato impresso e dobbiamo proseguire il nostro compito con passione e senza sosta”.
“E’ un centro operativo di grande importanza che ospita, oltre alla Protezione, anche la Polizia Locale, l’ufficio postale e i locali destinati alle associazioni per le attività comunali legati alla cultura e turismo- sottolinea il Sindaco Andrea Cardilli – E’ un ufficio strategico importante per il paese e soprattutto per la zona di Villa San Giuseppe sarà un punto di riferimento culturale e per servizi fondamentali per la comunità”.