Sarà messa in sicurezza la parete rocciosa sovrastante Piazza Caduti di Nassiriya, a Monte Cavallo, nel Maceratese. Il progetto da 1.080.000 euro, ricompreso all’interno dell’ordinanza numero 137 del 2023, è stato appena approvato dell’Ufficio Speciale ricostruzione e vede il Comune nelle vesti di soggetto attuatore.
«La messa in sicurezza dei territori rappresenta una delle priorità individuate dall’ordinanza 137 – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. La ripartenza dell’Appennino danneggiato dal sisma passa anche da qui, da luoghi in grado di accogliere ed essere vissuti pienamente. In tal senso, il lavoro sinergico messo in campo con Usr e con la Regione guidata dal presidente Acquaroli risulta fondamentale»
L’intervento nasce dall’esigenza di preservare il versante orientale, che presenta delle criticità con principio di distacco di massi e altri fenomeni che rendono necessarie le lavorazioni. Nello specifico, su un tratto del versante che delimita orientalmente la stretta conca alluvionale del torrente di Valle della Madonna, caratterizzato da scarpate morfologiche di notevole altezza e pendenza interessate da fenomeni di crollo e scivolamento in roccia.
Tra i principali interventi previsti ci sono il disgaggio dei massi pericolanti, l’esecuzione di rafforzamento corticale delle parti verticali tramite rete in addossamento e reticolo di chiodature e la messa in sicurezza locale di massi pericolanti tramite fasciatura ed imbragaggio. Inoltre, verranno installate barriere paramassi a valle, che si andranno ad integrare con quanto fatto dopo il sisma del 1997.