Posta, avanti con scuola primaria e la palestra

Trasferiti i primi 632 mila euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio per gli interventi di adeguamento della scuola primaria e della palestra nel Comune di Posta, in provincia di Rieti. Si tratta della prima parte del contributo complessivo di 3,16 milioni di euro, che verrà erogato man mano che le procedure e i lavori avanzeranno. A firmare il decreto il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli. L’intervento fa parte del Programma di ricostruzione delle scuole finanziato dall’Ordinanza speciale 31.

“L’avanzamento della ricostruzione delle scuole è uno degli obiettivi più importanti che ci siamo dati insieme all’assessore regionale Manuela Rinaldi e al direttore dell’Usr Stefano Fermante, perché il diritto allo studio può esplicarsi solo in strutture sicure e funzionali – dichiara il Commissario Castelli -Specialmente nel caso delle scuole primarie, la loro riparazione è ancora più significativa perché si tratta di un servizio essenziale per le famiglie e quindi per la residenzialità. Un ringraziamento anche a Paolo Trancassini, Questore della Camera dei deputati con cui condividiamo l’impegno quotidiano per il rilancio di quest’area così duramente colpita dagli eventi sismici del 2016. Dalle scuole si può partire e ripartire, nel contesto di una ricostruzione sia pubblica che privata che si sta finalmente sbloccando anche nelle aree più critiche”.

“Il tema delle scuole sicure nelle aree del cratere è un impegno importante ed è sicuramente uno degli obiettivi primari della ricostruzione che stiamo perseguendo con il Commissario Sen. Castelli ed i Sindaci, in perfetto allineamento anche con le politiche del governo di ripopolamento delle aree interne – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi -. Gli interventi di adeguamento sismico e funzionale degli edifici pubblici, per offrire servizi non solo primari, rappresentano uno delle leve per rigenerare e riabitare i nostri territori. Ringrazio il Sindaco di Posta per il lavoro costante che svolge, in perfetta sinergia con gli uffici dell’USR Lazio e la struttura commissariale”.