Arrivano 1.770.000 euro per la nuova caserma dei vigili del fuoco di Arquata

Arrivano 1.770.000 euro per la nuova caserma dei vigili del fuoco di Arquata del Tronto. A renderlo noto è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.

«Si tratta di fondi assegnati direttamente dal Cipess, il “Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile”, e destinati ai distaccamenti rurali dei vigili del fuoco nell’ambito di un programma di finanziamento apposito – spiega Castelli -. Grazie al governo Meloni e all’impegno del sottosegretario Prisco abbiamo raggiunto un obiettivo importante per tutta la zona montana dell’entroterra piceno martoriato dal sisma, di cui possiamo andare fieri. Questo territorio ha tanto da offrire ed è nostro dovere metterlo nelle condizioni migliori per farlo».

«Il comitato ha deliberato l’assegnazione nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne – continua il commissario -.  Parliamo di interventi volti a prevenire e contrastare gli incendi, impernando il tutto al principio di valorizzazione e tutela del patrimonio boschivo, degli ecosistemi e degli habitat. Il corpo dei Vigili del fuoco ha individuato l’elenco degli interventi considerati a priorità alta, con riguardo alle aree naturali protette, relativi anche al potenziamento e alla riqualificazione di presidi rurali già esistenti, proprio come nel caso di Arquata».