Caldarola, avanti con il piano attuativo per capoluogo e frazioni

Sono stati trasferiti 151 mila euro per l’avanzamento degli interventi previsti dai Piani attuativi di Caldarola, in provincia di Macerata. Si tratta di un acconto rispetto al totale programmato per gli interventi di rigenerazione urbana e ristrutturazione urbanistica di capoluogo e frazioni, che in totale ammonta a 756 mila euro (560 mila per il capoluogo e 196 mila per le frazioni). A disporre il trasferimento il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, tramite decreto. Le risorse vanno in capo all’Ufficio speciale ricostruzione Marche. I trasferimenti per Caldarola fanno parte dell’attuazione dell’Ordinanza commissariale 137 che finanzia tutta una serie di opere pubbliche strategiche nelle Marche.

“La ricostruzione pubblica avanza grazie a un grande lavoro di squadra con il Presidente Francesco Acquaroli e l’Ufficio speciale ricostruzione – dichiara il Commissario Castelli -. L’Ordinanza 137 è stato uno degli esempi più virtuosi del nuovo meccanismo di affiancamento messo in campo dalla Struttura commissariale: scadenze e procedure chiare, assistenza agli enti locali, così da tradurre le risorse in procedure operative nel più breve tempo possibile. Grazie a questo approccio sinergico il 95% della ricostruzione pubblica risulta avviato”.

“Ringraziamo vivamente il Commissario Castelli per il suo costante impegno per la ricostruzione del nostro piccolo ma prezioso borgo e ci auguriamo che il positivo rapporto di collaborazione instaurato possa proseguire fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi comuni di ricostruzione” ha evidenziato il sindaco Giuseppe Fabbroni.