La Conferenza regionale ha approvato il primo stralcio del progetto di riparazione del camping “Montespino” di Montefortino (Fermo), per un importo di 1,2 milioni di euro.
«Si tratta di un intervento ricompreso nell’ordinanza numero 137 del 2023, che ha dato avvio al “Programma straordinario di rigenerazione urbana connessa al sisma” e al “Nuovo piano di ricostruzione di altre opere pubbliche” -spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. La ricostruzione del cratere passa anche e soprattutto attraverso il rilancio di strutture come questa, dedicate all’accoglienza di chi vive la montagna. Approfitto per rimarcare la bontà della collaborazione tra Comuni, Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione guidata dal presidente Acquaroli».
«Per il Comune di Montefortino e per i Sibillini è un progetto molto importante- dichiara il sindaco Domenico Ciaffaroni – È un investimento per la ripartenza di questi territori colpiti dal sisma. In questo primo stralcio rimetteremo insieme la reception e la sede dei sottoservizi a cui seguirà un secondo dove il tutto sarà operativo a tutti gli effetti. Dopo il terzo stralcio avremo un vero e proprio gioiello per tutti i Sibillini».
Prima che il terremoto del 2016/2017 producesse danni all’interno della struttura situata in località Cerretana, decretandone l’abbandono, il camping era infatti uno dei riferimenti turistici del territorio dei Monti Sibillini; un’area di circa 3,5 ettari con bungalow, ristorante-bar, edifici di servizio e sottoservizi.
I lavori previsti dal primo stralcio, dunque, riguarderanno l’edificio che ospitava bar e reception, che verrà demolito e ricostruito su un unico piano in legno ospitando locale accettazione-ricevimento, pronto-soccorso, market, bar, servizi igienici clienti e personale e deposito biancheria, il tutto su una superficie coperta totale di circa 250 metri quadrati. In programma anche la rifunzionalizzazione delle strade, dei percorsi e degli allacci dall’ingresso fino all’edificio reception-bar e le relative sistemazioni esterne, nonché la realizzazione di tutta la rete fognaria del camping.