La Misura “Flat Tax al 7%” riguarda i pensionati residenti all’estero che vengono a vivere nel Centro Italia. Questa misura è rivolta a chi risiede all’estero da almeno cinque anni e percepisce un reddito da pensione da un soggetto estero.
Le persone che ricevono una pensione dall'estero e si trasferiscono in Italia, in un comune con meno di 20.000 abitanti e situato nelle zone colpite dai terremoti del 2009/2016, possono optare per l'assoggettamento di tutti i redditi con la formula della Flat Tax. Questa imposta è calcolata in modo forfettario, con un'aliquota del 7% sui redditi esteri per nove anni, a partire dal primo anno in cui fanno questa scelta.
Nota bene: basta la percezione di un qualunque reddito da pensione per poter assoggettare al 7% qualsiasi altro reddito percepito da soggetto estero.
Flat Tax è uno strumento che può contribuire a dare nuova linfa all’economia locale e a contrastare lo spopolamento a cui sono soggetti i piccoli borghi dell’Appennino Centrale.
Regolamentato dall'articolo 24-ter del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR).
Per maggiori informazioni scrivete a flattax-cratere2016@governo.it
- I pensionati residenti all’estero possono trasferire la residenza fiscale in un comune dell’Appennino centrale e beneficiare dell’imposta sostitutiva al 7% (Flat Tax) per 10 anni su tutti i redditi prodotti, di qualunque categoria, anche quelli non da pensione.
- Essere titolare di reddito da pensione erogato da soggetto estero.
- Avere residenza all’estero da almeno 5 anni (cittadini stranieri o Italiani che risiedono all’estero da almeno 5 anni, anche iscritti all’AIRE).
- Individuare un’abitazione (luogo di residenza) in uno dei comuni dell’Appennino Centrale con popolazione inferiore a 20.000 abitanti. (Elenco dei comuni)
- Richiedere all’Agenzia delle Entrate l’attribuzione del codice fiscale. (Link al servizio)
- Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe del Comune di residenza scelto.
- Dopo almeno 6 mesi dall’iscrizione, presentando la dichiarazione dei redditi, è possibile scegliere il regime di Flat Tax al 7% per tutti i redditi prodotti (art. 24-ter TUIR) per l’anno d’imposta e i successivi nove.