– Giornata storica per Campi Alto, frazione del comune di Norcia, dove ieri sono ufficialmente stati consegnati i lavori di ricostruzione. Nella frazione, gravemente danneggiata dalle scosse del 2016, si potranno ora avviare le operazioni di demolizione e rimozione delle macerie, preliminari al resto degli interventi. L’insieme delle opere è finanziato dall’Ordinanza speciale n. 43. A presenziare alla firma che sancisce l’avvio del cantiere, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, insieme al sindaco di Norcia Giuliano Boccanera.
L’intervento, che sarà finanziato anche grazie al meccanismo del credito d’imposta, è stato strutturato in sei lotti funzionali e avverrà in modo “unitario”, cioè prevedendo una stretta collaborazione tra l’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria e i privati proprietari delle case da ricostruire, che si sono costituiti in un consorzio unico. In questo modo si potrà procedere, come in un grande cantiere, sia ai sottoservizi e interventi pubblici che alla ricostruzione delle case.
Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Nei giorni che ci avvicinano all’anniversario della drammatica scossa del 24 agosto 2024, leggiamo nei nostri paesi segnali attesi di ripresa e ripartenza. Ogni cantiere che parte è un tassello del nostro territorio che si ricompone, per un futuro rispettoso dell’identità visiva dell’Appennino centrale ma proiettato verso una maggiore sicurezza e sostenibilità. Campi Alto, così gravemente ferito ma con una comunità tenace e determinata, tornerà a vivere grazie all’impegno congiunto di tutte le parti coinvolte. Il modello di ricostruzione scelto, basato sulla collaborazione tra privati e istituzioni, è la chiave di volta del cambio di passo che stiamo imprimendo in questi mesi insieme alla Presidente Donatella Tesei, al direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Stefano Nodessi Proietti e al sindaco di Norcia Giuliano Boccanera. Non dimentichiamo, ovviamente, le altre frazioni di Norcia. Ricostruiremo un tessuto urbano e sociale più forte e solidale, senza lasciare indietro nessuno”.
Il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, ha sottolineato: “Oggi è un giorno importante per Campi Alto e per tutta la comunità. Passare dalle norme ai cantieri, come stiamo facendo a Norcia e in tutto il territorio circostante, non era un risultato scontato ma frutto di una strategia condivisa con il la Presidente Tesei e il Commissario Castelli. Le nostre comunità hanno sofferto a lungo le false partenze della ricostruzione, questa è una nuova stagione di cantieri che dovremo interpretare con determinazione e unione di intenti, per proseguire nell’ottimo lavoro avviato”.