Inaugurata sabato 3 agosto la nuova area giochi ad Ancarano di Norcia (Perugia), una delle frazioni più colpite del Comune umbro. La struttura è stata donata tramite l’impegno di PolieCo, che ha sottoscritto con la Struttura commissariale sisma 2016 un Protocollo d’intesa per portare avanti una serie di attività legate all’economia circolare e alla sostenibilità, tra cui proprio la realizzazione di aree giochi in 4 Comuni del cratere. Oltre a Norcia: Cittareale (Rieti), Venarotta (Ascoli Piceno), Montorio al Vomano (Teramo). Il Protocollo ha come oggetto principale la creazione di un gruppo di lavoro che, tra le altre cose, promuova la green economy e l’impiego del polietilene riciclato.
All’inaugurazione presenti il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il sindaco di Norcia Giuliano Boccanera, l’assessore regionale Paola Agabiti.
“Queste aree dedicate ai più piccoli sono un valore aggiunto nel processo di ricostruzione, per cui ringrazio profondamente PolieCo che si sta impegnando insieme a noi non solo sul fronte ambientale ma anche su quello sociale – dichiara il Commissario Castelli -. L’evento è stato un momento prezioso di incontro con la comunità e anche con tanti bambini e bambine che ora potranno trovare uno spazio di gioco anche ad Ancarano. Prosegue l’impegno nella ricostruzione, grazie a un lavoro quotidiano con la Presidente Donatella Tesei, il direttore dell’Usr Umbria Stefano Nodessi Proietti e il sindaco di Norcia Giuliano Boccanera”.
“Questo e gli altri parchi giochi sono l’esempio della concretezza del Commissario Castelli con cui PolieCo ha sottoscritto un protocollo” – lo dichiara Claudia Salvestrini, direttore generale di Polieco, che aggiunge- “L’eccellente collaborazione ha portato in breve tempo ad offrire, alle comunità interessate dalla ricostruzione, degli spazi in cui le famiglie possono giocare con i bambini e trascorrere del tempo in serenità. Un plauso va anche al Sindaco Boccanera ed ai suoi uffici tecnici per la proficua sinergia e per aver favorito una rapida soluzione nell’individuazione dell’area interessata. Siamo convinti che il protocollo con il Commissario porterà a compiere ancora ottimi progetti come questo.”
“L’inaugurazione dell’area giochi di Ancarano rappresenta un nuovo tassello per la rinascita della socialità di questa comunità che ha dimostrato un forte attaccamento al territorio – dichiara l’assessore Paola Agabiti -. Le aree dedicate ai più piccoli sono infatti un valore aggiunto nel processo di ricostruzione dei luoghi, anche dal punto di vista sociale e della promozione dello sport tra i cittadini di tutte le età.
I nuovi spazi verdi e le aree gioco rappresentano dunque delle basi indispensabili per la crescita della vita di relazione dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie”.
“Ringrazio il Commissario Castelli e la Polieco per la donazione dei giochi alla frazione di Ancarano, dove ci sono oltre venti bambini – dichiara il sindaco Giuliano Boccanera -. È stato creato un luogo dove poter giocare, dando così speranza ad una comunità colpita duramente dagli eventi sismici del 2016”.