Sarnano, inaugurata l’Abbazia di San Biagio di Piobbico

Inaugurata questa mattina l’Abbazia di San Biagio di Piobbico, a Sarnano. I lavori per il recupero post sisma della chiesa, un vero gioiello del romanico marchigiano risalente ai primi dell’anno Mille, sono durati circa un anno e sono costati circa 1 milione di euro. Alla cerimonia di inaugurazione, per officiare la messa, presente anche il Cardinale Enrico Feroci, originario di Piobbico. Insieme a lui l’Arcivescovo Francesco Massara e il parroco Marcello Squarcia.

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha presenziato all’inaugurazione, sottolineando “l’importanza di momenti come questo, in cui raccogliamo i frutti del lavoro quotidiano per sbloccare la ricostruzione, anche delle chiese. Da queste terre, che hanno ispirato la nascita della cultura degli ordini Benedettini e Francescani, si può oggi ripartire per scrivere una nuova pagina della storia dell’Appennino centrale. Voglio ringraziare il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Arcivescovo Francesco Massara. E con loro tutta la comunità che ho incontrato questa mattina. La ricostruzione è un impegno che si può portare a termine solo mantenendo una grande unità di intenti e di visione”.

“Un evento di una gioia immensa per tutto il territorio e la comunità di Sarnano perché è tornata a risplendere una delle più belle abbazie, luogo di fede ma anche polo culturale e turistico. Si scrive una pagina di bellezza per l’intero territorio marchigiano – spiega l’Arcivescovo di Camerino-San Severino Francesco Massara- Questo è un salotto della bellezza. Ringrazio il Commissario Castelli, tutte le maestranze, l’impresa e tutti quelli che hanno collaborato. È stato un lavoro di squadra che ha portato gioia a tutta la comunità”.

“E’ una data da ricordare in quanto abbiamo restituito quest’abbazia ai nostri concittadini. Va dato atto che tutti hanno contribuito a questa riapertura. Ringrazio il Vescovo, il Cardinale Feroci e la struttura commissariale. Questa abbazia è un simbolo di una ricostruzione pubblica che sta ripartendo” aggiunge il Sindaco Fabio Fantegrossi.