Amatrice, più fondi per sbloccare la ricostruzione della Chiesa di San Francesco

Aumentato a 11,3 milioni di euro il contributo per la ricostruzione della chiesa di San Francesco nel Comune di Amatrice (Rieti), uno dei simboli del terremoto del 2016. La decisione della Cabina di Coordinamento sisma, che oggi ha raggiunto l’intesa su una serie di Ordinanze, tra cui anche quella che va ad aumentare alcuni interventi già contenuti nelle Ordinanze speciali in deroga. Tra gli aumenti sono rientrati anche la manutenzione straordinaria della Caserma ex Scuola corpo Forestale e la manutenzione straordinaria Caserma Carabinieri di Cittaducale, sempre in provincia di Rieti. Il nuovo contributo ammonta a 5,7 milioni di euro.

“L’aumento dei prezzi da un lato e l’avanzamento delle progettazioni dall’altro, che spesso evidenziano ulteriori necessità economiche per ottimizzare gli interventi, ci ha posto la questione di adeguare i contributi programmati per consentire alla ricostruzione pubblica di proseguire senza ostacoli di natura finanziaria – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Tra questi abbiamo preso atto delle necessità aggiuntive per uno degli interventi più importanti per il patrimonio culturale e artistico di Amatrice e dell’Appennino centrale: la chiesa di San Francesco. Ringrazio l’assessore Manuela Rinaldi, con cui abbiamo condiviso la decisione in Cabina sisma e il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione del Lazio Stefano Fermante, che insieme allo staff della Struttura affianca ogni giorno il territorio nella difficile ma ormai avviata opera di ricostruzione”.

“Ringrazio il Commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione del Sisma 2016, Guido Castelli, per l’attenzione costante che dimostra verso le aree del cratere. L’aumento dei fondi per la chiesa di San Francesco è una notizia eccellente, poiché permette di sbloccare i lavori e restituire bellezza storica e architettonica ad Amatrice. Continuiamo il nostro impegno per una progettazione orientata al futuro; l’aumento dei fondi si è reso necessario considerando il vertiginoso aumento dei prezzi, per avviare una ricostruzione basata su una programmazione che ha come obiettivo il rilancio dei territori”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.