ìTrasferito il primo acconto per la ricostruzione del liceo Scientifico e Artistico “Marconi” di Foligno. Si tratta di 1,7 milioni di euro, sui quasi 8,8 milioni complessivi necessari per l’intervento e che erano stati recentemente aumentati dalla Cabina di coordinamento sisma.
“Stiamo procedendo con grande celerità nelle procedure per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma dell’Appennino centrale – dichiara la Struttura Commissariale Sisma 2016 -. Un ringraziamento alla Regione Umbria, all’Ufficio speciale ricostruzione e alla Provincia che è Soggetto attuatore dell’intervento, per la grande collaborazione nel nostro obiettivo comune: restituire agli studenti e al personale strutture sicure, belle e funzionali”.
L’acconto del 20% è stato approvato dalla Struttura commissariale sisma 2016 e le risorse sono state trasferite all’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria. Un passaggio essenziale per avviare le attività di progettazione e le prime fasi dei lavori. In Umbria sono in totale 96 le scuole da ricostruire programmate all’interno dell’Ordinanza speciale 31, dedicata proprio alla riparazione degli edifici scolastici danneggiati dal terremoto, e sono previsti interventi per 357 milioni di euro.