Grazie all’attuazione degli “Accordi quadro”, parte la progettazione della nuova scuola primaria Armando Diaz di Grottazzolina, in provincia di Fermo.
Il progetto, che complessivamente vale 5,9 milioni di euro (di cui circa 461mila per la progettazione), prevede la realizzazione di un edificio su due livelli, uno completamente fuori terra e l’altro parzialmente interrato, con spazi dedicati alle aule, alla biblioteca, a laboratori e a una palestra, oltre a spazi esterni attrezzati per l’apprendimento e lo sport.
L’intervento mira a superare le criticità della vecchia scuola Diaz, offrendo una struttura moderna, sicura, flessibile e sostenibile, adeguata alle attuali esigenze educative e capace di adattarsi alle diverse attività durante l’arco della giornata e i periodi dell’anno.
“Grottazzolina potrà contare su una scuola sicura e inclusiva, progettata secondo principi moderni che tengono conto dell’importanza degli spazi nell’esperienza educativa – dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Il mio ringraziamento va al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Ufficio speciale per la ricostruzione per il loro sostegno e collaborazione nella ricostruzione di tutte le scuole danneggiate dal terremoto”.