Le pertinenze negli aggregati edilizi, nuovi indirizzi operativi

Ad integrazione della guida “Disciplina degli interventi unitari e degli aggregati edilizi“, del 15 febbraio 2021, il presente approfondimento affronta il tema relativo alle modalità operative ed al calcolo del contributo degli edifici e delle unità immobiliari pertinenziali ubicate all’interno di aggregati edilizi.

Il presente documento, pur non avendo natura interpretativa, costituisce indirizzo per l’applicazione da parte delle strutture degli Uffici speciali regionali delle modalità di calcolo del contributo e della disciplina dei consorzi in presenza di aggregati edilizi, e si pone l’obiettivo di assicurare l’adozione di procedure omogenee per l’intero cratere.

Tali indirizzi sono anche diretta conseguenza di valutazioni conseguenti all’introduzione di norme e circolari che si sono susseguite nel tempo (anche in materia fiscale, connessa ai benefici edilizi previsti per determinate tipologie di ristrutturazioni) e che pertanto rendono necessaria una composizione sistematica delle modalità applicative della normativa sul sisma.

Il documento, che potete scaricare qui sotto, è stato oggetto di confronto con gli Uffici speciali della ricostruzione regionali.

IL TRATTAMENTO DELLE PERTINENZE NEGLI AGGREGATI EDILIZI