Sisma 2016, Castelli: “Da Cassa depositi e prestiti sostegno concreto ai comuni dell’appennino centrale”

“Il via libera del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti al differimento delle rate dei mutui per i Comuni e le Province del dell’Appennino centrale colpiti dal sisma 2016-2017 rappresenta una misura di grande rilievo per accompagnare la fase di ricostruzione, che vive una fase di costante crescita e accelerazione”.

Lo afferma il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, commentando la decisione assunta da CDP, in linea con quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2026, che consente agli enti locali di posticipare il pagamento delle rate senza l’addebito di nuovi interessi. Il differimento riguarda i Comuni e le Province delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, impegnati in un imponente sforzo amministrativo e progettuale.

“Si tratta di un intervento che allevia i carichi ricadenti sui bilanci comunali – sottolinea Castelli – permettendo agli enti del cratere di destinare maggiore capacità finanziaria per investimenti, servizi essenziali e alle attività connesse alla ricostruzione materiale e sociale delle comunità. In una fase in cui i cantieri sono in piena attività e molte opere pubbliche stanno entrando nel vivo, sostenere la liquidità degli enti locali significa accelerare la rinascita dei territori. La ricostruzione non è soltanto un tema edilizio, ma un processo complessivo che richiede stabilità finanziaria e strumenti adeguati. Ringrazio CDP e il suo Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco, per l’attenzione riservata ai nostri territori – conclude Castelli – perché ogni misura che rafforza la solidità dei Comuni contribuisce a restituire prospettiva, fiducia e futuro all’Appennino centrale”.