Assegnate nuove risorse per la Scuola primaria “Ignazio Silone” di Perugia

È stata disposta l’assegnazione di ulteriori 746.892,74 euro destinati all’intervento relativo alla Scuola primaria “I. Silone” nel comune di Perugia, nell’ambito dell’Ordinanza Speciale 31 dedicata al recupero delle strutture scolastiche.

L’intervento raggiunge così un finanziamento complessivo pari a 2.577.922,99 euro, risultato dell’integrazione tra fondi sisma già programmati, incentivo Conto Termico e risorse aggiuntive provenienti dal Fondo di accantonamento per le Ordinanze Speciali. Il progetto consentirà di adeguare la struttura agli standard più avanzati sotto il profilo sismico, energetico e funzionale, rafforzando il sistema dell’edilizia scolastica pubblica. L’assegnazione delle risorse aggiuntive si è resa necessaria a seguito dell’aggiornamento del quadro economico dell’opera, in linea con lo sviluppo progettuale e con l’accesso agli incentivi nazionali per l’efficientamento energetico.

La ricostruzione delle scuole rappresenta una priorità assoluta perché significa restituire sicurezza, qualità degli spazi educativi e fiducia alle comunità. L’ investimento sugli edifici scolastici vuol dire investire sul futuro dei territori e garantire ai nostri ragazzi luoghi moderni, sostenibili e resilienti e combattere, in questo modo, lo spopolamento e il calo demografico, veri problemi del nostro periodo– dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli –  Ringrazio la Regione Umbria, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Vittoria Ferdinandi per la loro collaborazione”.