Prosegue il percorso di rafforzamento della ricostruzione pubblica nei territori dell’Appennino. E’ stato disposto il trasferimento di 1.390.083,70 euro, pari al primo 20% del finanziamento complessivo destinato alla realizzazione del nuovo plesso scolastico nel Comune di Falerone, in provincia di Fermo.
L’intervento riguarda la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia, Primaria e degli uffici dell’Istituto Comprensivo del capoluogo, inserita nel Programma Straordinario di Ricostruzione delle scuole previsto dall’Ordinanza Speciale n. 31/2021. Il finanziamento complessivo dell’opera, pari a 6,95 milioni di euro, punta a garantire standard elevati di sicurezza sismica, efficienza energetica e qualità degli spazi educativi, rispondendo alle esigenze delle nuove generazioni e dell’intera comunità locale. Ci saranno due blocchi funzionali con infanzia e primaria, utili ad ospitare oltre 200 alunni. Poi la mensa, una grande sala tarata per 90 posti a sedere, laboratori, spazi per attività integrative e spazi ludici all’aperto.
“Investire sulle scuole significa investire sul futuro dei territori del cratere. La ricostruzione non riguarda soltanto il recupero degli edifici danneggiati, ma la creazione di luoghi moderni, sicuri e attrattivi capaci di rafforzare la permanenza delle famiglie e sostenere la vitalità delle comunità. Vogliamo dare attuazione a una strategia chiara: trasformare la ricostruzione in un’occasione di rigenerazione territoriale, restituendo servizi essenziali e infrastrutture pubbliche all’altezza delle sfide demografiche e sociali dell’Appennino centrale. Desidero ringraziare il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Armando Altini per la loro collaborazione” dichiara il Commissario Straordinario Guido Castelli.