Via libera, da parte della conferenza permanente all’ intervento di miglioramento sismico della chiesa di San Bernardino in località Logna a Scheggia e Pascelupo (Pg). La chiesa appartiene alla Parrocchia di S.Bernardino (Diocesi di Gubbio) e prima del sisma veniva costantemente utilizzata per le attività parrocchiali della frazione di Pascelupo. Il complesso è interamente realizzato in muratura portante in pietra e si possono identificare tre unità strutturali: la chiesa, la canonica e la sacrestia realizzata in adiacenza al nuovo abside.
Per quanto riguarda le murature sono previsti interventi localizzati di scuci e cuci, chiusura nicchie ed aperture canonica/sagrestia. Per l’arco trionfale ci saranno la realizzazione di cordolo sommitale di ripartizione del carico e la messa in opera di catena in ferro, sarcitura lesioni e realizzazione di perforazioni armate all’intradosso. Per le coperture, il rifacimento completo delle coperture in legno della chiesa e della canonica/sagrestia con realizzazione di cordoli sommitali. Per i solai, il rifacimento completo solai di interpiano canonica/sagrestia con realizzazione di cordoli perimetrali. Il costo totale dell’intervento è di 770.937,79,00 euro.
“Le chiese sono beni da tutelare e da rilanciare costantemente sia in ottica religiosa, ma anche dal punto di vista turistico- dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – Voglio ringraziare la Regione Umbria, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Fabio Vergari per la loro collaborazione”.