Camerino: con 121 mila euro completato finanziamento per il “Rotary Palace”

Nel cratere marchigiano prosegue l’attuazione degli interventi di ripristino del patrimonio pubblico da parte della Struttura commissariale sisma 2016. Con il decreto n. 102 il Commissario straordinario Guido Castelli ha disposto il trasferimento del saldo di 121 mila euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche per l’intervento relativo al Rotary Palace nel Comune di Camerino.

Il provvedimento arriva a seguito dell’avvenuto collaudo tecnico-amministrativo e della verifica della rendicontazione contabile, che ha determinato in 390.425,90 euro l’importo definitivo del contributo riconosciuto. Con questa erogazione viene quindi completato il finanziamento dell’edificio che, prima del sisma, ospitava provvisoriamente la Biblioteca Valentiniana. Al termine dell’intervento di sistemazione e recupero dell’edificio, a luglio del 2023 il Rotary Palace è stato “riconvertito” diventando il “Marlic” (Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites). Si tratta di un centro tecnologico di eccellenza dedicato, in particolare, sui materiali innovativi ed ecosostenibili finanziato con fondi FESR. Il polo di ricerca, nato dalla convergenza di 27 partner pubblici e privati, vede il coinvolgimento di università, enti pubblici e imprese. Un modello virtuoso di innovazione sostenibile dedicato alla transizione ecologica e all’innovazione dei materiali.

La conclusione del percorso del Rotary Palace di Camerino – afferma il Commissario Straordinario Guido Castelli – rappresenta una bella pagina per Camerino e è un esempio virtuoso di quell’abbinamento tra ricostruzione materiale e riparazione economica e sociale che stiamo realizzando nell’Appennino centrale. Per tornare a crescere, infatti, i nostri borghi hanno la necessità di superare la vecchia logica del ricostruire ‘com’era, dov’era’ in favore di una rigenerazione urbana che sappia cogliere le nuove opportunità, guardando al futuro. Restituire funzioni, servizi e luoghi di formazione e ricerca significa sostenere famiglie, studenti e imprese, creando sviluppo e lavoro. Questo è proprio ciò che è stato compiuto in questo caso, attraverso la creazione del Marlic La ricostruzione pubblica è la spina dorsale della rinascita dell’Appennino centrale e grazie alla costante collaborazione con il Presidente Acquaroli e il Sindaco Lucarelli proseguiamo nella ricucitura urbana e comunitaria di Camerino”.

“Il completamento del finanziamento del Rotary Palace – ha dichiarato il Sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – rappresenta per Camerino un passaggio molto significativo nel percorso di rinascita della nostra città, che ha sempre visto al nostro fianco il Commissario Castelli e la Regione. Dopo gli anni difficili affrontati dalla comunità camerte, oggi assistiamo a una progressione di lavori e risultati di cui il Marlic è un esempio evidente. Mentre si sta compiendo l’opera di ricostruzione, qui è nato un centro capace di attrarre competenze e generare sviluppo. La strada intrapresa, grazie a una forte sinergia istituzionale e al dialogo con il sistema produttivo, è quella giusta e dobbiamo continuare a lavorare affinché la rinascita di Camerino sia stabile e duratura”.