La conferenza permanente ha dato via libera all’ intervento di miglioramento sismico e restauro della chiesa di Santa Maria Bianca in località. Ancarano a Norcia (Pg).Il progetto è stato curato dal Ministero della Cultura.
La chiesa ha subito pesanti danni durante il sisma del centro Italia del 2016, in particolare nella mattina del 30 ottobre. L’intervento proposto è basato sul consolidamento delle volte con ripristino delle condizioni di carico originarie, la realizzazione a di interventi di placcaggio diffuso a basso spessore e la solidarizzazione delle volte con gli elementi verticali senza considerevoli aumenti di peso e rigidezza. Internamente alla chiesa, per l’eliminazione delle spinte, è previsto l’inserimento di tiranti e, dove presenti, il ripristino di quelli esistenti. E’ previsto il ripristino degli ancoraggi dei cordoli esistenti con realizzazione di nuovi perfori su tutte le murature. Ci sarà il consolidamento delle caratteristiche meccaniche di tutte le murature con la scarnitura profonda dei giunti, l’inserimento di diatoni e la rinzeppatura dei paramenti con malta di calce fibrorinforzata ad alta resistenza. Il costo dell’intervento è di 2.997.065,96 euro.
“Con questo intervento un altro gioiello dell’Appennino tornerà al suo antico splendore – sottolinea il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – C’è un cambio di passo sempre più evidente e la ricostruzione procede veloce. Ringrazio il Ministero della Cultura, la Regione Umbria, il Vescovo Renato Boccardo, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Giuliano Boccanera”.
“Questo provvedimento è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che il commissario Castelli, insieme alla curia, all’USR e alla nostra Amministrazione, hanno per i simboli che rappresentano l’identità di una comunità. La chiesa è senza dubbio un elemento fondamentale per la frazione di Ancarano e siamo davvero lieti di questa decisione. La ricostruzione è iniziata rapidamente, e questo è merito di tutti coloro che lavorano al progetto, in particolare del commissario Guido Castelli, che si è dimostrato particolarmente attento alle esigenze di Norcia” dichiara il sindaco Giuliano Boccanera.