Arrivano 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico della scuola “Dante Alighieri” di Spoleto

È stato disposto  il trasferimento di 2.071.315,20 euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria per l’intervento di adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” nel comune di Spoleto (Pg). Le risorse rappresentano l’anticipazione del 20% del finanziamento complessivo dell’opera, pari a 10.356.576 euro.

L’intervento rientra nell’ Ordinanza Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021 “Programma Straordinario di Ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e si inserisce nel percorso di rafforzamento e accelerazione della ricostruzione pubblica, con particolare attenzione alle strutture strategiche come le scuole, considerate centrali per la ripresa sociale ed economica delle comunità colpite dal terremoto.

“La scuola è uno dei pilastri della rinascita dei territori dell’Italia Centrale– dichiara il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli – Sono ulteriori passi concreti che facciamo insieme per la tutela dei nostri ragazzi, combattere lo spopolamento ed avere strutture sicure ed efficienti. Desidero la Regione, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Andrea Sisti per la loro collaborazione”