Grottazzolina, il Teatro Novelli è un cantiere vivo: proseguono i lavori per riportarlo alla comunità

A Grottazzolina, in provincia di Fermo, il Teatro Ermete Novelli non è più soltanto un progetto approvato: oggi è un cantiere in piena attività, segno concreto del percorso di rinascita del centro storico e della volontà di restituire alla comunità uno dei suoi luoghi culturali più rappresentativi.

L’intervento, finanziato con 870.000 euro destinati al miglioramento sismico e al recupero dell’edificio, era stato approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione nell’ambito degli interventi post-sisma 2016, con l’obiettivo di sanare le criticità che ne causarono la chiusura e prepararne la riapertura a un secolo dalla sua inaugurazione.

“La sua riapertura non rappresenta solo un intervento edilizio, ma il recupero di un frammento importante della storia culturale del territorio – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Oggi l’intervento in corso ne testimonia la rinascita, passo dopo passo. Proprio come stiamo cercando di fare in tutto il cratere, dove la sinergia ed il lavoro di squadra rappresentano la spina dorsale di un impegno quotidiano. Ringrazio, in questo caso, l’operato del Comune, dell’Usr e della Regione guidata dal presidente Acquaroli”.

“Si tratta di uno dei beni più importanti del nostro paese dal punto di vista culturale e sociale. La sua riapertura è uno degli obiettivi primari di questa amministrazione, anche grazie al supporto della struttura commissariale e del commissario Castelli. I lavori stanno andando avanti abbastanza bene e noi contiamo di concluderli entro l’anno” ha sottolineato il sindaco Alberto Antognozzi.

Il teatro, gravemente danneggiato dal sisma, è oggetto di un intervento che coinvolge l’intero edificio, dalle fondamenta fino alla copertura, con operazioni di consolidamento strutturale, messa in sicurezza e risanamento che stanno trasformando la struttura giorno dopo giorno.

Il progetto approvato prevede lavorazioni mirate come il consolidamento del fondale, l’intercapedine areata sul lato nord, interventi di “cuci e scuci” sulle murature e l’inserimento di tiranti in acciaio per migliorare la stabilità dell’edificio. Una parte rilevante riguarda la copertura, oggetto di un intervento strutturale completo finalizzato a restituire solidità e sicurezza al teatro, che potrà tornare a ospitare pubblico e spettacoli in condizioni di sicurezza.

Il Teatro Novelli, costruito nel 1916 e caratterizzato da uno stile neoclassico che lo rende immediatamente riconoscibile, ha ospitato nel tempo attori e compagnie di fama, diventando un simbolo di Grottazzolina.