Via libera all’intervento di miglioramento sismico della chiesa di San Leonardo da Limoges in località Montebufo a Preci (PG)

La conferenza permanente ha dato il via libera all’intervento di miglioramento sismico della chiesa di San Leonardo da Limoges  in località Montebufo a Preci (PG). La  chiesa di primitivo impianto medievale, si presentava ad unica navata, con volta costolonata a crociera, cui fu aggiunta, nella seconda metà del XV secolo, una seconda navata anch’essa con volta a crociera. La facciata, oggi interamente intonacata, è sormontata da un campanile a vela in pietra ed è caratterizzata dai due portali d’ingresso ogivali con cornice in pietra, di stile gotico.

All’interno dell’edificio le porzioni incoerenti di muratura interessate da significative lesioni saranno oggetti di interventi localizzati di scuci-cuci e si procederà con il rafforzamento generale della muratura verticale dell’edificio con intonaco armato con fibra di vetro. La porzione est dell’edificio, identificabile con la parte comprendente la sagrestia e la torre campanaria, sarà oggetto di ristilatura armata mediante inserimento di diatoni in fibra d’acciaio. Il timpano della facciata principale sarà rinforzato con il ripristino della murature crollata mediante materiale di recupero. Il costo dell’intervento è di 820.000,00 euro

“Le chiese sono testimonianza del nostro passato ed elemento di coesione delle nostre comunità.  In vista del Natale, queste sono sempre ottime notizie. Stiamo lavorando per dare loro nuova luce- dichiara il commissario alla ricostruzione Guido Castelli- Desidero ringraziare, per la loro collaborazione, il presidente della Regione Stefania Proietti, l’Arcivescovo Renato Boccardo e il sindaco Massimo Messi”.