Camporotondo di Fiastrone: verso la chiusura dei lavori di riqualificazione urbana

Sono in dirittura d’arrivo gli interventi di riqualificazione nel centro urbano di Camporotondo di Fiastrone (Mc), finanziati dal Programma Unitario di Rigenerazione Urbana “Commune Terre Campi Rotundi”, con risorse del Fondo Complementare al Pnrr e dell’Ordinanza Pnc Sisma. Il valore complessivo dell’opera è di 839 mila euro e riguarda Via Circonvallazione, Via Campo Fiera e Piazza San Marco, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi pubblici e rendere il borgo più fruibile.

L’iter procede spedito: dopo l’anticipo e il primo acconto, l’Usr ha liquidato un secondo acconto da 219 mila euro che consente di proseguire le opere.

«Il progetto rappresenta un passo importante per la rigenerazione del borgo, con l’obiettivo di favorire la mobilità pedonale, valorizzare il patrimonio storico e meglio collegare il centro  – dichiara il commissario straordinario Guido Castelli –. Se la ricostruzione sta avanzando nella direzione giusta è grazie alla sinergia tra Comune, Ufficio Speciale Ricostruzione e Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

Il progetto prevede nuovi marciapiedi in Via Borgo Nuovo e Via Campo Fiera, oltre alla sistemazione dei percorsi pedonali di raccordo. Intervento cruciale è quello su Piazza San Marco: qui verrà realizzata una nuova struttura carrabile che proteggerà la cisterna ipogea medievale garantendo, allo stesso tempo, la piena fruibilità della piazza.

Il sindaco Massimiliano Micucci: «Nel corso dei lavori abbiamo dovuto affrontare alcuni imprevisti legati ai sottoservizi, in particolare al passaggio della fibra ottica. Nonostante ciò, l’intervento sta procedendo e rappresenta un’opera importante per un borgo piccolo come il nostro, sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo della sicurezza dei pedoni. Questi lavori vanno a migliorare la connessione tra il centro storico e la parte più bassa del paese, rendendo più funzionali i percorsi urbani: dal cuore del borgo ai giardini pubblici, fino al tracciato che conduce agli impianti sportivi. Inoltre, l’intervento Pnc si integra con quelli del Pil, Piano Integrato Locale, che punta sulla mobilità sostenibile e sul collegamento con l’area sportiva, uno spazio molto frequentato dai bambini e dai ragazzi del paese».