L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di riparazione con rafforzamento locale di tre sezioni delle mura urbiche e dell’arco di ingresso di Via Leopardi, uno dei varchi storici del centro medievale di Belforte del Chienti (Mc). L’intervento, finanziato ai sensi dell’Ordinanza commissariale 137 del 2023, ha un importo complessivo di 200.000 euro.
«L’intervento garantirà la sicurezza strutturale, la riqualificazione architettonica e una migliore fruibilità dell’area, incrementando il decoro urbano e le potenzialità turistiche del borgo – spiega il commissario Guido Castelli -. La ricostruzione non può e non deve rimanere fine a sé stessa ma deve guardare avanti, al futuro di questi territori con lungimiranza e saggezza. Ringrazio la collaborazione fattiva dei Comuni, dell’Usr e della Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
Commenta il sindaco Alessio Vita: «Questo intervento si inserisce nella più ampia visione di crescita e rigenerazione del centro storico di Belforte del Chienti. Dopo il restyling della piazza, ora un altro punto identitario della parte alta del paese torna a rinascere. Sono i tasselli di un puzzle che si sta componendo con l’obiettivo di restituire nuova vita al cuore antico del nostro borgo, non solo dal punto di vista strutturale e architettonico ma anche sociale ed economico, grazie ai progetti che lo interesseranno nei prossimi mesi. Un ringraziamento particolare va al commissario Guido Castelli per l’attenzione e il sostegno che continua a dimostrare per il nostro territorio».
L’arco, conosciuto come Porta Santa Lucia, è un elemento di grande valore storico e architettonico. La sua realizzazione risale alle maestranze locali del XIII secolo, anche se alcuni studiosi la collocano nel XV secolo. In epoca medievale costituiva uno dei varchi di accesso al borgo fortificato, insieme alle porte principali ormai scomparse, e rappresentava un punto strategico lungo la viabilità storica che collegava Belforte con Tolentino e Camerino
È attualmente interessato da una vistosa messa in sicurezza. Il progetto approvato punta a restituire piena agibilità strutturale e decoro a questo snodo viario, migliorando la fruibilità per residenti e turisti.
Il piano prevede lo smontaggio delle opere di messa in sicurezza e l’installazione dei ponteggi, la riparazione con rafforzamento locale delle murature mediante inserimento di diatoni inghisati, la tecnica “scuci e cuci” per le lesioni e la stuccatura con malte compatibili. Sarà recuperato il coronamento con pianellato e ripassato il manto di coppi sull’arco, mentre il paramento murario lungo Via Leopardi e i tratti di cinta adiacenti saranno riqualificati.
È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led per valorizzare l’arco, la fontana e il lavatoio storico, insieme all’installazione di un dissuasore per la regolazione del traffico veicolare in ingresso al centro storico.