Cessapalombo, in corso l’intervento su Palazzo Simonelli

Sono in corso i lavori di riqualificazione di Palazzo Simonelli, storico edificio situato nella frazione Tribbio di Montalto, nel comune di Cessapalombo (Mc). L’intervento, approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione e cofinanziato dal Pnc-Pnrr per un importo complessivo di circa 4,7 milioni di euro, mira a restituire piena funzionalità e valore culturale a una struttura fortemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016.

«La trasformazione dell’edificio si inserisce in una strategia più ampia di rilancio delle aree interne, con l’obiettivo di coniugare memoria, innovazione e sostenibilità – conferma il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Il cantiere, attivo in questi mesi, rappresenta un passo concreto verso la restituzione alla comunità di un luogo simbolico, immerso nel verde e nella storia del territorio. Ringrazio il comune, l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

«Siamo molto soddisfatti – sottolinea la sindaca di Cessapalombo Giuseppina Feliciotti –. I lavori procedono regolarmente e potremo così restituire un luogo importante per Montalto, che già prima del sisma era una delle tappe del cammino francescano. Nelle vicinanze stiamo lavorando alla messa in sicurezza dei ruderi del castello, con il progetto ormai in fase di conclusione, per rendere fruibile in sicurezza un importante punto di interesse storico. Siamo inoltre in dirittura d’arrivo per la ricostruzione post sisma del museo all’interno del Giardino delle Farfalle, altro importante punto di conoscenza, turistico-ricettivo e di educazione ambientale. Nella frazione di Valle abbiamo redatto il PUA e l’obiettivo è creare un albergo diffuso. La ricostruzione sta andando avanti e ringrazio il commissario Guido Castelli per la sua costante vicinanza nella nostra rinascita».

Le opere avviate comprendono il miglioramento sismico, il restauro conservativo, l’adeguamento impiantistico e l’efficientamento energetico dell’edificio. I lavori interessano le tre unità strutturali del palazzo, con interventi su murature, solai, facciate, scalinate e elementi decorativi vincolati.

Palazzo Simonelli, un tempo residenza agricola e poi sede di attività museali e ricettive, è oggi al centro di un progetto di valorizzazione che ne ridefinisce le funzioni in chiave contemporanea. Senza snaturarne l’identità storica, l’intervento prevede la creazione di ambienti dedicati all’accoglienza, alla cultura e al benessere, con spazi per incontri, percorsi digitali e servizi di qualità.