Approvato l’intervento di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria assunta in località Montaglioni a Preci

La Conferenza permanente ha approvato l’intervento di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria assunta in località Montaglioni a Preci in provincia di Perugia. La chiesa di Santa Maria Assunta si trova all’interno del piccolo borgo di Montaglioni, nel Comune di Preci. Il borgo ha origine nell’ XIII secolo quando si iniziò ad edificare intorno alla chiesa di San Sebastiano e si sviluppò nel corso del XIV secolo, con connotazioni riconducibili ad un castellum ma in realtà come villa sorta sull’omonimo altopiano proprio attorno a questo preesistente nucleo medievale, composto appunto dalla chiesa di San Sebastiano e da una torre, probabilmente risalenti al secolo precedente.

Il progetto riguarda il rifacimento delle facciate e consolidamento della struttura di elevazione con intonaco armato, interventi sul cordolo preesistente e sulla copertura, il rinforzo e consolidamento delle pareti di chiusura in muratura con intonaco armato su entrambe le sfacciate della muratura e la Scomposizione della copertura e rimozione del manto impermeabile e successivo consolidamento con lastre/nastri d’acciaio imbullonate alla struttura sottostante. L’intervento ha un costo di 314.000,00 euro.

“Con il cambio di passo che abbiamo intrapreso, andiamo a recuperare un altro gioiello del nostro territorio, di cui l’Umbria è molto ricca- dichiara il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio il presidente della Regione Stefania Proietti, l’Arcivescovo Renato Boccardo, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Massimo Messi per la loro proficua ed essenziale collaborazione”.