Preci, al via il ripristino della centrale idroelettrica nella frazione di Piedivalle

La Cabina sisma ha approvato il ripristino della centrale idroelettrica di Preci, nella frazione di Piedivalle. A seguito del sisma del 2016 l’edificio, contenente le giranti della Centrale Idroelettrica, ha riportato lesioni importanti: la produzione di energia idroelettrica è stata interrotta, così come è stato interrotto il flusso d’acqua tramite la chiusura della paratoia di presa, in modo tale che il canale e tutti gli impianti risultassero privi d’acqua. L’intervento riveste un’importanza anche per la ripresa economica del Comune in quanto costituiva un introito strutturale per il bilancio comunale. 1.850.000,00 è il costo totale previsto per l’intervento.

“Il ripristino di strutture importanti per il rilancio economico dei territori dell’Italia centrale è una delle nostre priorità- sottolinea il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Non si tratta soltanto di ricostruzione delle abitazioni ma anche della ripresa quel tessuto produttivo vitale, fondamentale per la rinascita dell’Appennino. Ringrazio il Presidente della Regione Stefania Proietti, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Massimo Messi per la loro continua e proficua collaborazione”.

“Ringrazio il Commissario Castelli per la vicinanza costante e l’interessamento al nostro territorio- aggiunge il sindaco Massimo Messi- E’ una centrale che era la vita economica del nostro comune, abbiamo preso atto del finanziamento che ci darà l’opportunità di rimetterla in ripristino e farla funzionare come un valore aggiunto per le entrate comunali”.