
La Cabina sisma, coordinata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, ha approvato una serie di incrementi a favore dei lavori di ricostruzione pubblica ad Acquasanta, in provincia di Ascoli Piceno. In particolare gli incrementi riguardano la progettazione dei sottoservizi della frazione Vallecchia Monte Acuto (189 mila euro), per l’intera progettazione e realizzazione dei sottoservizi della frazione di Falciano (3,36 milioni di euro) e di Tallacano (per un importo totale di 5,7 mln), la progettazione dei sottoservizi e il rifacimento di alcune parti del capoluogo (231 mila euro) e per i lavori della passerella interna della Grotta sudatoria (921 mila euro). Il totale previsto dagli incrementi è di 10.439.757,00 euro.
“Acquasanta ha subito molti danni dal sisma 2016 e questi nuovi fondi a disposizione sono fondamentali per la rinascita di tutto il tessuto socioeconomico del suo territorio e segno del cambio di passo che ormai è ben avviato- sottolinea il Commissario alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – È indispensabile la sinergia con il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, con l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Sante Stangoni. La loro collaborazione è fondamentale per proseguire sulla giusta strada e per completare il lavoro. Stiamo mantenendo gli impegni promessi”.
“Un’ordinanza speciale importantissima per Acquasanta e le sue frazioni. Finalmente completiamo il processo di ricostruzione di alcune frazioni che erano rimaste indietro – sottolinea il sindaco Sante Stangoni – Un ringraziamento speciale al Commissario Castelli, sempre attento alle necessità di ogni singolo sindaco e delle comunità. Ci sia continuità sulla figura del Commissario affinché ci possa sempre essere chi conosce i territori per continuare a dare quell’impulso positivo che il Senatore Castelli ha sempre dato. È un processo di rilancio non solo dei capoluoghi e delle frazioni più importanti, ma c’è attenzione anche alle frazioni più piccole che hanno un grande potenziale. Ringrazio anche il Presidente Acquaroli che, in sinergia con gli uffici ricostruzioni e il Commissario, crede in questa grande opportunità. I risultati si vedono e negli anni possiamo dire di aver scritto un grande futuro per i nostri borghi e le nostre comunità”.