
“Pieve Torina è un territorio dove il cambio di passo nella ricostruzione si manifesta ogni giorno in cantieri in corso e opere avviate e concluse. Ora aggiungiamo un altro tassello al mosaico della rinascita”. A dirlo il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, dopo l’approvazione in Cabina sisma degli aumenti per alcune opere pubbliche nel comune in provincia di Macerata. “Ringrazio il Presidente Francesco Acquaroli con cui abbiamo condiviso la decisione in Cabina, l’Usr e il sindaco Alessandro Gentilucci per aver da sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo con l’obiettivo di rilanciare il suo territorio”.
Il primo aumento riguarda la ricostruzione dell’edificio scolastico della scuola media, per il quale viene incrementato il contributo di 1, 7 mln di euro, portando il totale dell’intervento a 5,6 milioni. Il progetto esecutivo aggiornato ha infatti registrato costi maggiori che sono stati riconosciuti in fase progettuale dall’Usr.
Il secondo aumento riguarda l’intervento per un edificio in via Sant’Agostino, per il quale il finanziamento passa da 456 mila euro a oltre 1,3 milioni, con un incremento di 710 mila euro. L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio con tecniche avanzate, tra cui l’utilizzo di strutture in X-Lam e il rispetto degli standard NZEB (edificio a energia quasi zero). Anche in questo caso, l’Ufficio speciale ricostruzione ha confermato la legittimità del maggior costo, dovuto all’aggiornamento dei prezzari e ai requisiti tecnici.
“È evidente come l’impegno del commissario Castelli e del presidente della regione Acquaroli abbiano impresso una svolta decisiva sul piano della ripartenza delle aree terremotate – dichiara il sindaco Alessandro Gentilucci -. Aver ottenuto maggiori contributi per la ricostruzione di questi edifici ci consentirà di continuare sulla strada di una rinascita sempre più a portata di mano, concreta e visibile, per il nostro paese e per l’intero territorio”.