Sono in corso i lavori di ricostruzione della scuola “Capuzi” di Visso, nel Maceratese. Si tratta di un intervento molto importante per uno dei centri più danneggiati dal terremoto del 2016/2017, che conta su un contributo di 4,9 milioni di euro. Nel frattempo, la Conferenza permanente ha dato via libera al primo stralcio dei lavori che interessano palazzo Priori, in centro storico. La prima fase dell’intervento, che complessivamente vale 1 milione di euro ed è inserito nell’Ordinanza speciale 26, riguarda la realizzazione di un tunnel in acciaio per consentire il transito in sicurezza dei mezzi di soccorso e automezzi, a tutela del cantiere e dei palazzi storici adiacenti.
«L’avanzare dei cantieri è sempre una notizia che accogliamo con favore e soddisfazione, soprattutto quando si tratta dei piccoli centri del nostro Appennino, così colpiti dal sisma e dallo spopolamento – spiega il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Continuiamo a lavorare alacremente, soprattutto qui dove c’è bisogno di presenza e di futuro. Anche l’avanzamento dell’Ordinanza speciale va letta in un quadro positivo della ricostruzione pubblica, finalmente sbloccata anche nei cantieri più complessi come lo è il centro storico di Visso. Ringrazio per questo la collaborazione fattiva di Comune, Usr e della Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
La scuola – Il nuovo edificio che sta sorgendo tra via Cesare Battisti e Largo Corridoni, dove trovava posto la vecchia struttura demolita in seguito al sisma, ospiterà la scuola materna e l’asilo nido. Al momento, sono state completate le fondazioni dell’edificio e si sta per procedere alla realizzazione della parte fuori terra. Tra le principali caratteristiche di questo intervento c’è la realizzazione di un sistema di isolamento che favorisce la sicurezza sismica, il tutto attraverso una struttura isolata in grado di coniugare l’ottimizzazione del comportamento sismico, dunque la resistenza a fenomeni dinamici anche molto severi, con il forte contenimento delle deformazioni della struttura isolata tramite uno scorrimento rigido in corrispondenza del piano di scivolamento, con conseguente drastica riduzione dei danni agli elementi secondari ed alle finiture.
Sul lato ovest della piastra di accesso da via Battisti verranno realizzati un parco pubblico ed il giardino da destinare agli alunni della materna.
Palazzo Priori – Tra le opere principali approvate in Conferenza dei servizi, preliminari al resto dell’intervento sul palazzo, figurano l’intervento di scuci-cuci per eliminare sconnessioni pericolose nei materiali edilizi; la chiusura della parete crollata su via Galliano mediante tavolato ligneo e infine l’installazione del tunnel in acciaio con base in profili metallici, piastre di connessione e piedini regolabili per assicurare stabilità. Il tunnel in acciaio che sarà realizzato per accedere in piena sicurezza al cantiere e al centro storico sarà lungo circa 20 moduli e si svilupperà lungo via Galliano, con sovrastante puntellatura in tubi e giunti. Il tunnel sarà inoltre completato da un sistema di illuminazione con plafoniere stagne e di emergenza per garantire sicurezza e accessibilità.