Trasferiti 607 mila euro all’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Umbria per l’attuazione dell’Ordinanza speciale 11, dedicata ad alcune opere strategiche del Comune di Norcia. Nel dettaglio, il trasferimento fa seguito all’avanzamento delle procedure per gli interventi della Torre civica, delle scuole e del palazzo Comunale. A firmare il decreto, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. L’importo complessivo finanziato dall’Ordinanza speciale è di 5,76 milioni di euro.
“La ricostruzione di simboli storici come la Torre civica e il Palazzo Comunale di Norcia è fondamentale per ridare identità e fiducia alla comunità locale – dichiara il Commissario Castelli -. Norcia sta rinascendo ancora più bella di prima grazie a un impegno per la ricostruzione condiviso con la Presidente della Regione, l’Usr guidato da Stefano Nodessi Proietti e con il sindaco Giuliano Boccanera. I lavori delle scuole sono partiti proprio in questi giorni. A otto anni dal sisma è tempo di guardare sempre avanti senza indugiare più sulle troppe false partenze iniziali”.
“Si tratta di interventi innovativi, come quello del palazzo comunale che applica gli isolatori sismici a un edificio del 300 e fondamentali per restituire alla nostra città edifici non solo strategici ma anche simbolici – dichiara il sindaco Giuliano Boccanera -. E per dimostrare che anche se il terremoto è stato un evento disastroso stiamo raggiungendo finalmente gli obiettivi della ricostruzione, grazie al lavoro di squadra tra amministrazione comunale, Regione e Commissario Castelli”.