Castelsantangelo sul Nera, sottoscritto l’appalto per il Museo Centro Visite Il Cervo

Firmato il contratto d’appalto per i lavori di demolizione e ricostruzione del Museo Centro Visite il Cervo, a Castelsantangelo sul Nera (Macerata). La struttura era stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2016. L’intervento è stato interamente finanziato con dai fondi di ricostruzione pubblica e dal contributo del Gse, per un importo complessivo pari ad 2 milioni di euro.

“La ricostruzione a Castelsantangelo sul Nera deve tenere conto anche delle immense risorse naturali custodite in questa parte di Appennino centrale – ha dichiarato Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 – Il nuovo Museo Centro Visite Il Cervo sarà un emblema dell’opera di riparazione che stiamo portando avanti: un polo di attrazione culturale e naturalistica per l’intera area, che potrà contribuire alla rinascita economica e sociale della comunità. Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Usr e il sindaco Alfredo Riccioni che abbiamo incontrato nei giorni scorsi per impostare le prossime azioni da mettere in campo. Ci aspetta molto lavoro ma siamo sulla buona strada”.

L’Ecomuseo rappresenterà una tappa fondamentale nel Comune di Castelsantangelo sul Nera perché includerà al suo interno un percorso naturalistico unico e singolare nel suo genere, con l’obbiettivo di far conoscere a tutti i visitatori le specie animali più comuni dell’area appenninica, comprese le specie in pericolo di estinzione, spiegandone il comportamento e il loro ruolo nell’ecosistema e la relativa biologia. Una volta ultimati i lavori, grazie alla collaborazione e sinergia istituzionale tra enti, l’Ecomuseo rientrerà, insieme al Centro recupero animali selvatici (Cras) nella gestione e valorizzazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.