Camerino, nuovo decreto per l’ex Ugo Betti. Avanti il cantiere della nuova scuola

Trasferiti 498 mila euro all’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Marche per la demolizione dell’ex scuola Ugo Betti nel comune di Camerino, in provincia di Macerata. A firmare il decreto il Commissario straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Si tratta di un’opera compresa nell’Ordinanza speciale numero 4, dedicata a diversi interventi di ricostruzione pubblica nel Comune di Camerino, uno dei più colpiti dalla sequenza sismica del 2016 e in particolare dalle scosse del 26 e del 30 ottobre. Il trasferimento rappresenta una parte della spesa complessiva dell’opera (in tutto finanziata con 800 mila euro).

“Camerino è stata simbolo di distruzione e ora, insieme al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e al sindaco Roberto Lucarelli, vogliamo che diventi invece un faro per la ricostruzione di tutta quest’area del Maceratese che ha sempre guardato alla città Ducale come un centro di riferimento – dichiara il Commissario Castelli -. Il lavoro da fare è ancora tanto ma gli avanzamenti documentati dai decreti ci confortano che il nuovo passo della ricostruzione non si arresta”.

La scuola Ugo Betti è in corso di ricostruzione in via Madonna delle Carceri, mentre la demolizione del vecchio plesso, che si trova invece nel centro storico ed è stato gravemente danneggiato dal sisma, è in via di completamento.
“Un nuovo decreto che trasferisce fondi importanti per la ricostruzione pubblica di Camerino e va a completare le somme necessarie per la demolizione dell’ex scuola Ugo Betti – dichiara il sindaco Roberto Lucarelli -. Demolizione che rappresenta anche il futuro della ricostruzione. La nuova scuola Ugo Betti è un’opera che insieme al Commissario abbiamo fortemente attenzionato. Un cantiere completamente fermo che in due anni siamo riusciti a sbloccare e che inaugureremo nel corso del prossimo anno scolastico. Un grazie al commissario Castelli per l’impegno e l’attenzione che sta avendo per la città di Camerino”.