L’ex municipio di Fiordimonte, nel comune maceratese di Valfornace, verrà riparato dai danni subiti dopo il sisma del 2016/2017. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il progetto esecutivo di miglioramento sismico per l’edificio di proprietà pubblica situato lungo la provinciale 99, che al momento del terremoto aveva una destinazione d’uso direzionale e commerciale. L’importo previsto è di 788.762 euro, con il Comune nelle vesti di soggetto attuatore.
«L’opera di ricostruzione pubblica, dopo una iniziale impasse, ha impresso un importante cambio di passo, con progetti e cantieri ormai avviati in tutte le zone dell’entroterra martoriato da questa tragedia – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Si tratta di una grande e complessa opera di riparazione su un territorio vastissimo, per cui si sta rivelando fondamentale il lavoro sinergico portato avanti con i Comuni, Usr e la Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli. Nello specifico, mi preme ringraziare l’operato dal sindaco di Valfornace Massimo Citracca».
L’immobile si sviluppa su due piani fuori terra ed un piano sottotetto, dove erano presenti uffici comunali, ufficio postale ed un’attività di ristorazione/bar.
Tra gli interventi in programma, ci sono la rimozione del manto di copertura, il rifacimento degli impianti tecnologici e delle relative linee di distribuzione, il rinforzo delle murature portanti e l’installazione di una rampa per disabili all’interno del locale bar per permettere alle persone con ridotte capacità motorie l’accesso alla sala del ristorante e ai servizi igienici. Inoltre, sono previsti interventi di efficientamento energetico.