Preci, avanti con la ricostruzione pubblica

Trasferiti complessivamente 269 mila euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Umbria per due importanti interventi nel Comune di Preci, in provincia di Perugia. A firmare i decreti il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli.
Il primo intervento, finanziato dall’Ordinanza speciale 39, riguarda i lavori di riparazione con adeguamento sismico della Palestra Comunale, in particolare della parte che ospita gli spogliatoi, per il quale sono stati trasferiti 113 mila euro (su 775 mila) in base all’avanzamento delle progettazioni. Il secondo intervento prevede il ripristino del fronte franoso nel centro abitato di Abeto. L’acconto trasferito in questo caso è di 156 mila euro (su 1,56 milioni), e l’intervento rientra nell’Ordinanza speciale 10, che riguarda diversi interventi nel Comune di Preci, tra cui l’Abbazia di Sant’Eutizio.

“In Umbria, come nelle altre regioni del sisma del 2016, procede un’importante opera di accelerazione e messa a terra della ricostruzione pubblica, storicamente la più complessa da portare a compimento – commenta il Commissario Castelli -. L’avanzare dei decreti segnala invece che con la giusta attenzione alla semplificazione e con una grande sinergia che ci vede ogni giorno al lavoro con la Presidente Donatella Tesei, il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione Umbria Stefano Nodessi Proietti e il sindaco di Preci Massimo Messi, è possibile recuperare le troppe false partenze”.

“Ringrazio il Commissario Castelli e l’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria per questi risultati – dichiara il sindaco Massimo Messi -. Preci ha subito molti danni dal terremoto ma grazie a un lavoro di squadra impostato sulla concretezza stiamo riuscendo ad andare avanti con tutte le progettazioni. La nostra comunità è stata messa a dura prova dal sisma e questi saranno anni cruciali, in cui dobbiamo essere tutti uniti, protagonisti della ricostruzione sia materiale che sociale del nostro territorio”.