«Il progetto di riparazione del Municipio di Smerillo (Fermo) ha ricevuto il via libera della Conferenza regionale per un importo di 1.116.000 euro».
A renderlo noto è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che aggiunge.
«Si tratta di un passaggio importante per il piccolo comune incastonato tra i Monti Sibillini, simbolo della bellezza del nostro entroterra così duramente toccato dal terremoto. Ringrazio per questo risultato la Regione e l’Usr, in rappresentanza di tutte le componenti che insieme lavorano per tenere vivi e rilanciare i luoghi del cratere. Una buona notizia che giunge proprio a pochi giorni dall’elezione del nuovo Sindaco, di Smerillo Tonino Severini, con il quale il rapporto di collaborazione sarà certamente positivo e costante».
L’edificio polifunzionale di via Alighieri, un’unità strutturale di 465 metri quadrati che si articola su tre livelli fuori terra e che ospita agli uffici del Comune, la sede dell’ufficio postale e dell’ambulatorio comunale, è stato lesionato dal sisma del 2016/2017 tanto da essere dichiarato inagibile.
Il progetto approvato dalla Conferenza Regionale prevede dunque lavori di adeguamento sismico con l’obiettivo di conservare il bene sia a livello di scelta dei materiali che nelle tecniche costruttive.
Tra le altre cose, le lavorazioni riguarderanno murature, solai, architravi, infissi, impianti, con in programma anche alcune demolizioni dei divisori e degli stessi solari in latero-cemento, che verranno sostituiti con solai in legno.