Proseguono i lavori di riparazione post sisma sulla sede del Comune di Loro Piceno, per cui l’Ufficio Speciale ricostruzione ha appena liquidato la somma di 598.596 euro, che sono parte del contributo totale di 1.506.200 euro.
«La ricostruzione pubblica nelle Marche avanza con costanza e interventi come quello in corso a Loro Piceno lo dimostrano – spiega la Struttura commissariale -. Stiamo lavorando alacremente per far sì che ogni comunità, grande o piccola che sia, recuperi i propri spazi e soprattutto la propria identità. In tal senso, mi preme continuare a sottolineare la proficua sinergia con Regione, Usr e gli stessi Comuni dell’entroterra».
L’intervento in corso sullo storico edificio situato tra la chiesa di Santa Maria di Piazza e il Castello, eretto nel 1624 e completamente ridisegnato dall’architetto Pietro Augustoni nel 1780, punta a ripristinarne la piena funzionalità attraverso la riparazione dei danni riportati dopo le scosse di terremoto del 2016/2017 ed il miglioramento sismico.
Tra le priorità, anche l’accessibilità degli spazi, con particolare attenzione per i fruitori con disabilità motorie.
All’interno del palazzo, che vanta la tutela del Mibact, sono conservati diversi manufatti d’epoca, dalle pareti della sala consiliare ornate con dipinti di personaggi illustri del luogo fino alle volte in canna e gesso con affreschi finemente decorati nella stanza consiliare e nell’ufficio del sindaco.
Dunque, il restauro storico conservativo viene attuato dando preferenza agli interventi meno invasivi e maggiormente rispettosi dell’autenticità dell’edificio al suo stato di fatto.