Via libera al progetto esecutivo per la messa in sicurezza della frana lungo il sentiero di Santa Rita, a Cascia (Perugia). L’intervento vale 1,67 milioni di euro e la Struttura commissariale sisma 2016 ha trasferito all’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria i primi 333 mila euro di acconto per l’avvio delle procedure. L’intervento, il cui Soggetto attuatore è il Comune di Cascia, andrà a stabilizzare il terreno e a prevenire ulteriori danni a seguito di frane.
“Cascia è una meta che va valorizzata e messa in sicurezza, non solo per la qualità della vita dei suoi abitanti ma anche nel segno di una lunghissima tradizione di pellegrinaggio nei luoghi di Santa Rita – dichiara la Struttura Commissariale Sisma 2016 -. Insieme alla Regione, all’Usr e al Comune proseguiamo nel ripristino degli edifici e nella messa in sicurezza del territorio”.
Il Sentiero di Santa Rita è un suggestivo percorso pedonale che collega Cascia e Roccaporena, snodandosi lungo le pendici della valle del Corno. Dal sentiero, lungo circa 4 chilometri, è possibile osservare la storica Torre di Collegiacone, dall’altra parte della valle. Si tratta di una torre di avvistamento legata a un episodio tragico della vita di Santa Rita: secondo la tradizione, fu qui che il marito di Santa Rita venne assassinato. Un evento che segnò profondamente la sua vita e il suo percorso spirituale.