Castelli: «Fondamentale lo sblocco degli “Accordi quadro”»
La realizzazione della scuola primaria “Falcone – Borsellino” di Monte San Giusto (Macerata) compie un importante passo in avanti. Grazie allo sblocco degli “Accordi quadro” compiuta lo scorso anno dal Commissario Straordinario Guido Castelli, infatti, è stata impressa una importante accelerazione all’iter procedimentale per la costruzione del nuovo edificio, che vedrà la luce in via Madonna di Loreto, a due passi dal centro storico, su un’area di circa 28 mila metri quadrati.
Accelerazione che si traduce in 338.275 euro utili all’affidamento della progettazione della scuola, il cui importo totale del contributo previsto dall’Ordinanza Speciale 31 è di 5.613.996 euro.
«Tra gli obiettivi principali che ci poniamo è quello di facilitare il compito dei soggetti attuatori, in questo caso il Comune, mettendo a disposizione una serie di strumenti di supporto utili all’attuazione della procedura da parte della Struttura Commissariale – spiega il Commissario Castelli -. Quanto sta accadendo a Monte San Giusto ne è la riprova, sempre nel segno della piena collaborazione con la Regione ed il presidente Acquaroli e con l’Ufficio Speciale Ricostruzione. La nuova scuola presenterà spazi esterni adeguati alla sosta dei veicoli tradizionali, favorirà l’utilizzo della mobilità dolce e delle fonti rinnovabili. Per quanto riguarda gli spazi interni, puntiamo all’innovazione per aule, spazi di gruppo e laboratori. Servizi pubblici di qualità per studenti e famiglie sono una condizione essenziale per incentivare le persone a restare, o a tornare, nei nostri territori».