Sono online da oggi, sulla piattaforma informatica GEDISI (https://gedisi.sisma2016.gov.it/s/) del Commissario Sisma 2016, due nuovi moduli digitali per i professionisti impegnati nella ricostruzione. Si tratta di una ulteriore implementazione delle funzionalità relative all’Elenco Speciale dei Professionisti, di cui all’art. 34 del decreto 189 del 2016, ed alla Gestione dei Contratti per lo svolgimento di prestazioni d’opera intellettuale in favore di committenti privati.
Ora diventerà più semplice per i tecnici che operano nella ricostruzione iscriversi e consultare l’Elenco, modificare la propria posizione e provvedere alla redazione e trasmissione dei contratti.
Il professionista coordinatore dell’intervento potrà infatti accedere tramite SPID e compilare il relativo contratto direttamente in piattaforma, indicando anche le ulteriori figure professionali coinvolte, a differenza di quanto avveniva in precedenza, dove la registrazione del contratto era a cura dei singoli professionisti interessati, ciascuno in relazione alla rispettiva prestazione.
La nuova procedura digitale, invece, a partire dalle informazioni inserite genera in automatico il contratto, sulla base dello schema “tipo” di cui all’Allegato B dell’Ordinanza Commissariale n. 108/2020, con la possibilità inoltre di associarlo a una Manifestazione di Volontà precedentemente trasmessa.
Il contratto così generato e firmato dai professionisti e dal committente dovrà essere ricaricato in piattaforma e poi inviato con un semplice clic da parte del professionista coordinatore alla Struttura commissariale, ai fini della protocollazione.
Prima del rilascio dei nuovi moduli digitali, sarà conclusa la procedura di migrazione di tutti i dati presenti nella precedente piattaforma, pertanto non sarà necessaria alcuna ulteriore attività da parte dei professionisti iscritti all’Elenco e che abbiano già registrato contratti.
Una semplificazione importante, considerando che i contratti da registrare nei prossimi mesi saranno migliaia, e che consentirà di monitorare il flusso di informazioni in modo organico e in tempo reale. Si tratta del primo passo verso un sistema più integrato, in fase di implementazione da parte della Struttura Commissariale guidata dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Post Sisma 2016 Giovanni Legnini, che andrà a gestire tutti i flussi e processi della ricostruzione, con l’obiettivo di renderli più semplici e trasparenti per tutte le parti coinvolte e soprattutto per i cittadini. Accedendo all’area riservata saranno disponibili, all’interno di ogni modulo, un manuale di compilazione e i riferimenti per l’assistenza dedicata.