Invitalia ha pubblicato l’avviso per l’Albo Unico dei fornitori di servizi tecnici di progettazione, architettura, supporto al Rup e commissari di gara, istituito per agevolare le attività previste dalle Ordinanze Speciali in deroga nei territori colpiti dal Sisma del 2016. La qualificazione puntuale degli operatori economici consentirà ai Comuni, di individuare rapidamente le competenze professionali e procedere, con massimi presidi di trasparenza e legalità, con gli affidamenti.
Il Regolamento per costituire e gestire l’Albo Unico è stato pubblicato dall’Agenzia su indicazione del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini. All’interno dell’Albo i Comuni troveranno varie sezioni contenenti sia l’elenco di fornitori per gli affidamenti di contratti pubblici per servizi tecnici (supporto al Rup, servizi di ingegneria, architettura e verifica progettazione, attività di rilievo, saggi, indagini e analisi di laboratorio, collaudi), sia l’elenco di commissari di gara esterni per lo svolgimento delle gare di appalto che prevedono il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Tutti gli atti e le informazioni relative all’Albo Unico sono disponibili nella sezione «Fornitori» della piattaforma Invitalia al seguente link https://ingate.invitalia.it