Servizio assistenza sisma i dati del primo anno di attività.

2.125 quesiti, 343 PEC e 1.776 telefonate. Tante sono le risposte fornite dal Servizio assistenza sisma (SAS), a un anno dall’istituzione con Ordinanza del 28 luglio 2020 del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini. Nel corso di quest’anno in particolare sono arrivate 2.258 richieste di chiarimento (133 in lavorazione) e 373 PEC (30 in lavorazione).

La percentuale delle richieste risolte ogni mese è passata dal 38% al 94% ma soprattutto si sono notevolmente accorciati i tempi di risposta. Mentre i primi mesi del 2020 le risposte avevano una media di 66 giorni, quest’anno la media è di circa 18 giorni. anche se nella stragrande maggioranza dei casi le risposte vengono fornite entro i 15 giorni previsti dall’ordinanza. Particolarmente significativa è stata la riduzione dei tempi medi di risposta sulle questioni dei professionisti, passati dai 58 giorni del 2020 ai 2 giorni del 2021.

Le domande e questioni più frequenti sollevate da professionisti e imprese hanno portato alla pubblicazione di 213 Frequently Asked Question (FAQ), perlopiù relative alla ricostruzione privata (47), all’Ordinanza 94 (41), a questioni riguardanti professionisti e imprese (38) e alla piattaforma Mude (36). Altre 19 FAQ riguardano la Attività produttive, 13 la ricostruzione pubblica e gli Edifici di culto, 12 hanno carattere generale, 3 spiegano l’ordinanza 100, altre 3 il Sisma bonus e infine 1 è dedicata alla Programmazione urbanistica.

Il servizio viene erogato attraverso vari canali. Il Servizio di ticketing permette di compilare online alcuni campi obbligatori relativi a questi e richieste di chiarimento; nella sezione Pareri si possono consultare i pareri rilasciati dall’ufficio del Consigliere Giuridico; cliccando su FAQ si trovano le risposte, ordinate per categorie di argomenti, predisposte dal Servizio di Assistenza alle domande che vengono poste più di frequente. Inoltre è possibile parlare con uno dei tecnici della Struttura tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30.

I numeri di telefono dedicati a questo servizio sono: 0746 1741 963  –  per quesiti di tipo informatico o relativi alla piattaforma MUDE; 0746 1741 961  –  per quesiti di altro tipo (ricostruzione privata, ricostruzione pubblica, sisma bonus, elenco professionisti, anagrafe imprese)

Il link di accesso diretto alla piattaforma è:  https://assistenza.sisma2016.gov.it/