Al via i lavori della nuova scuola antisismica di Loro Piceno (Macerata), la primaria “Santini”, che sara’ pronta a fine anno per un costo di un milione e 318 mila euro.
“Un’altra scuola nel cratere del Terremoto del 2016 verra’ realizzata grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il privato – afferma Paola De Micheli, Commissario Straordinario per la Ricostruzione –
Dobbiamo ringraziare il gruppo Unipol e la generosità dei suoi dipendenti che hanno messo a disposizione la somma considerevole di un milione di euro per realizzare il nuovo edificio completamente antisismico”.
“Mettere nelle condizioni migliori i più piccoli per studiare e crescere – afferma ancora De Micheli – è il presupposto fondamentale per dare un futuro alle comunità colpite dal sisma e un messaggio di fiducia per una piena ripresa sociale ed economica.
La scuola di Loro Piceno è un ulteriore importante tassello del mosaico della ricostruzione che procede nonostante le difficoltà da superare ogni giorno”.
Consegnati i lavori che prevedono 100 giorni di cantiere. La primaria “Santini”, in viale della Vittoria, sarà costituita da un edificio a due piani su un’area di circa 800 metri quadrati.
Ospiterà cinque classi di scuola primaria per i circa 100 alunni, più altri spazi riservati all’amministrazione e ai docenti, la biblioteca le altre attività integrative. La struttura sarà realizzata sulla base dei canoni costruttivi più avanzati: altamente efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e completamente antisismica come edificio strategico di protezione civile.