Ricostruzione ITIS Divini: conferenza permanente il 4 Marzo

ITIS Divini

Nella sede di Rieti dell’Ufficio del Commissario straordinario per la Ricostruzione, Piero Farabollini, si è tenuta questa mattina la Conferenza permanente chiamata ad approvare il progetto esecutivo per la costruzione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche destinato ad ospitare 800 alunni e già finanziato con l’Ordinanza commissariale 14/2017 per un importo complessivo che si aggira sui 14 milioni di euro.

ITIS Divini

“L’Itis “Eustachio Divini” di San Severino Marche rappresenta il nostro approccio alla ricostruzione – ha spiegato il Commissario Sisma 2016 Piero Farabollini dando il via ai lavori della conferenza permanente presso la struttura commissariale di Rieti – Grazie alla collaborazione tra Comune, Provincia e i nostri uffici siamo riusciti a sbloccare procedure che si erano cristallizzate e che porteranno velocemente a dotare nuovamente la città e la provincia della loro scuola gioiello”.

Una collaborazione ribadita da Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, in rappresentanza dell’ente proprietario dell’immobile: “Una bellissima notizia non solo per la comunità settempedana, ma anche per quelle limitrofe che hanno bisogno di atti concreti per una effettiva prospettiva di ricostruzione – sottolinea Pettinari – La scuola rappresenta uno dei tasselli principali per una comunità e mi auguro che per tutti gli altri centri della provincia coinvolti dalla ricostruzione degli edifici scolastici ci siano presto notizie altrettanto positive”.

ITIS Divini

Il nuovo “Divini” sarà una scuola modello anche per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e dal punto di vista ambientale, perché sarà in classe Nzeb, ovvero ad emissioni pressoché zero. 32 aule, ulteriori laboratori rispetto a quelli del vecchio edificio abbattuto a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, un’area esterna dedicata alla pratica sportiva oltre a una palestra di tipologia B1.
“Ringrazio la comunità studentesca e la città di San Severino Marche per aver sopportato i disagi derivanti dalla collocazione provvisoria – dichiara il sindaco, Rosa Piermattei – Il fatto che nonostante questo siano aumentate le iscrizioni è indice della grande fiducia riposta nelle istituzioni, in primis il Comune, che si sono spese in ogni modo per arrivare a questo obiettivo”.

Com’è noto la Provincia di Macerata sta realizzano nella stessa area anche alcuni dei nuovi laboratori il cui cantiere era già stato appaltato prima del sisma. Per esaminare diversi aspetti legati l’organizzazione dei due cantieri, la viabilità e altro, questa settimana si terrà un nuovo vertice operativo a San Severino Marche.

ITIS Divini